Grazie alle parole di Ferdinando Ametrano, direttore esecutivo del Digital Gold Institute, partner di the Once Capital Management LLC hedge fund, docente di “Bitcoin and Blockchain Technologies” Politecnico di Milano e all’università Bicocca, vi proponiamo: ESISTE UNA BLOCKCHAIN SENZA BITCOIN? [Reading time: 45 sec]

In termini pragmatici se non ci fosse Bitcoin non si avrebbe nemmeno un asset in grado di ricompensare i miners. La vera domanda dovrebbe essere proiettata su una Blockchain beyond BTC e non senza BTC.

Immaginate di avere un file di dati, la funzione di Hash lo codifica in una dimensione fissa (equivalente ad un’impronta digitale). Esempio: “L’impronta digitale“ relativa al contratto di acquisto di un quadro può essere associata ad una transazione BTC e collocata in un blocco al tempo (t2= 2018) In caso di disputa con il venditore (t4= 2020), grazie alla transazione Bitcoin, in sede giuridica sarebbe possibile dimostrare che al tempo t si è ricevuto il pieno titolo sul bene, una modifica dei termini contrattuali nel 2018 comporterebbe un valore diverso nella funzione di hash.

L’immutabilità della Blockchain consente di avere applicazioni pratiche come il Timestamping ovvero una modalità in grado di notarizzare più documenti in un’unica transazione.

Perché il BTC può essere considerato l’equivalente digitale dell’oro?

1. È un asset

2. È la prima istanza di un bene digitale che può essere trasferito e non duplicato,

3. È scarso in ambito digitale, mima la politica estrattiva dell’oro con in più un network incensurabile su cui vengono socializzate le rendite di signoraggio.

4. L’offerta di BTC è libera da qualsiasi intervento discrezionale (no organi centrali).

5. Bitcoin è più una cryprocommodity piuttosto che una moneta digitale spendibile per un caffè o una pizza. BTC aspira ad essere un nuovo asset di riserva globale.

Per approfondire https://www.eventjuice.it/wp/2018/12/17/esiste-una-blockchain-senza-bitcoin-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *